BIM

Ieri mattina ho camminato un poco lungo la piazza di BIM, esperimento di rigenerazione e riutilizzo di aree già esistenti a uso "workplace" per aziende ad alto grado di sperimentazione. Il progetto è di Vittorio Gregotti e Piuarch e ha l'obiettivo di riconsegnare alla comunità gli storici edifici Pirelli 10 e Innovazione 3. 

Nel Pavillon centrale ha sede l'Innovation Hub di Fondazione Bicocca, l'ente creato da Unimib per coniugare accademia e società a robusta vocazione innovativa. 

L'area, ad accesso libero, ospita regolarmente concerti, mostre, mercatini, conferenze, lezioni di attività sportive.

Questo è l'aspetto che più mi interessa, la trasformazione di uno spazio lavorativo, quindi definito nella topografia e nell'uso (uffici privati) e nel tempo ("working hours") a luogo di fruizione pubblica e allargata. La tecnica del "retrofitting" crea una straniante e mi pare riuscita continuità fra passato, presente e futuro di questi luoghi. Per una volta il passato, con tutte le rughe che gli appartengono, resta consegnato allo sguardo. Il progetto paesaggistico (Antonio Perazzi) a vegetazione per lo più spontanea identifica il desiderio - spero si concretizzi - di una vocazione verde a uso collettivo, al di là della fruizione così stretta di cui putroppo Bicocca ha sempre sofferto. Qui il sito di BIM.


Commenti

Post popolari in questo blog

Farsi male, di Vittorio Lingiardi

L'emicrania

Una citazione